Come per ogni altra università, anche all’Unibo l’iscrizione, l’immatricolazione e i test di verifica dei requisiti hanno diversi step burocratici. Per ogni corso esiste un bando che spiega le modalità di immatricolazione e iscrizione, ma questo dovresti già saperlo. Il consiglio è quello di leggerlo attentamente e prestare attenzione, soprattutto alle scadenze, fare gruppo in questi casi potrebbe essere utile per stare dietro alle tante faccende burocratiche.
Da un po’ di anni il ritrito del badge avviene in maniera automatica attraverso delle macchinette che stampano la tessera come se fosse un biglietto del treno. Sul sito dell’Unibo c’è l’elenco dei luoghi dove sono presenti le macchinette.
Inoltre sempre sul sito ci sono pagine dedicate rispetto all’attivazione della carriera Alias, informazioni sul fuoricorso, il riconoscimento per il titolo estero, l’abbreviazione di carriera e il riconoscimento della disabilità. Per gli studenti affetti da DSA esiste un portale dedicato dove dichiarare la propria condizione, così da ottenere tempo extra o altri aiuti nel corso degli esami.
Per gli studenti lavoratori – ma non solo – è possibile attivare la carriera da “studente a tempo parziale”. Attraverso la procedura infatti chi deve affiancare un impiego agli studi può avere i tempi di conseguimento del titolo raddoppiati, tuttavia ci sono alcuni limiti sui crediti e gli esami che si possono sostenere per ogni anno accademico.
Un altro sito che ogni matricola imparerà a conoscere è Virtuale.
La piattaforma dove ogni studente troverà i materiali, le informazioni, le slide, le lezioni e possibilmente anche i risultati degli esami di ogni lezione e corso. Non sempre i professori attivano la piattaforma della loro materia prima dell’inizio delle lezioni. Una volta però iniziato l’anno accademico sarà il punto di riferimento per lo scambio di materiale tra studente e professore per tutto il periodo universitario.
Scopri gli appartamenti in affitto a Bologna centro a pochi passi dalle sedi dell’università di Bologna per gli studenti.